Fluentis ERP

PERCHÈ SCEGLIERE FLUENTIS?
Cos’ha in più rispetto agli altri gestionali?


Fluentis ERP


Il gestionale che risponde a tutte le esigenze della tua azienda


FLUENTIS IS HYBRID


Aggiungi un motore alla tua azienda grazie alla potenza di un Hybrid ERP


FLUENTIS IS SECURITY


In FluentisCloud i tuoi dati sono custoditi in TOTALE SICUREZZA. L’AuditTrail è sempre in funzione e non è possibile disabilitarlo


Fluentis IS MOBILITY


Accedi via internet da qualsiasi luogo in cui ti trovi o da PC, Notebook e Tablet


Fluentis IS ALWAYS UP TO DATE


Con Fluentis ERP verrai aggiornato in qualsiasi momento grazie al download automatico dei relativi aggiornamenti

Il progetto Fluentis ERP è il risultato dell’evoluzione della precedente soluzione, che negli ultimi anni ha visto impegnate le aziende Arti Informatiche e Fluentis in un percorso di innovazione. L’obiettivo è stato quello di mettere a disposizione soluzioni evolute in grado di rispondere ad un mercato decisamente in metamorfosi.

Fluentis ERP è un gestionale di ultima generazione interamente realizzato in ambiente SOA, un’applicazione definita “ibrida”, ovvero una soluzione che si interpone tra le soluzioni “On-Premises” e le soluzioni in ”Cloud”.
Tali applicazioni garantiscono alle aziende l’ottimizzazione delle performance nonché la distribuzione dei servizi, grazie ad una migliore funzionalità e flessibilità dei processi.

Fluentis è Il primo gestionale in formato “Windows App” che utilizza la tecnologia WPF “Windows Presentation Foundation” in grado di innovare la tua azienda ed accompagnarti verso il mondo del “Digital business”.


  • Bizlink (Enterprise Service Bus)

    Il tool per integrarsi con gli altri software presenti in azienda ed interscambiare dati

  • Doc

    Archiviazione documentale con procedure di BCR e OCR

  • BPM (Business Process Management)

    La creazione di algoritmi di controllo che operano indipendenti dalla persona fisica

  • BI (Business Intelligence)

    L’analisi dell’andamento aziendale e l’efficacia delle strategie di business

  • S@W (Safe at work)

    Analizza e crea un reale modello di gestione della sicurezza lavorativa

  • Unified ERP

    Un sistema informativo unico per amministrazione, acquisti, vendite, logistica e produzione.

  • Mobile

    La risposta alle esigenze di automazione della logistica e della raccolta dati nei processi di produzione

  • crm

    Profilazione dei contatti, campagne marketing news letter, offerte e visit report

  • visual tailor

    Configurazione degli articoli e determinazione del prezzo di vendita

  • EAM (Enterprise Asset Management)

    La gestione dell’assistenza tecnica e della manutenzione degli impianti

  • e-commerce

    Per facilitare le transazioni commerciali ed avvicinarti ai tuoi clienti

  • SFA (Sales Force Automation)

    Organizzare la raccolta ordini e tentata vendita

  • HR (Human Resources)

    Tracciabilità delle caratteristiche di ogni risorsa umana

  • ECM (Enterprise Content Management)

    Catturare, gestire, archiviare e conservare contenuti e documenti

  • WMS (Workflow Management System)

    Modificare ed implementare procedure e processi aziendali

REGISTRAZIONI CONTABILI

Consente all’operatore di redigere tutte le operazioni IVA e contabili. Grazie a questo modulo sarà possibile anche effettuare la chiusura del bilancio, visualizzare dei conti e procedere alla stampa dei diversi adempimenti obbligatori e non.

DICHIARAZIONI FISCALI

Grazie a questa sezione è possibile creare, gestire, stampare e inviare telematicamente le dichiarazioni fiscali da presentare nella localizzazione della società.

SOLLECITI

Permette di gestire la creazione di lettere di sollecito, rispetto ai ritardi nei pagamenti dei clienti. Consente, inoltre, di calcolare gli interessi sui ritardi dei pagamenti.

BILANCIO

Consente di ottenere l’analisi degli scostamenti di N risultati definiti su una periodicità libera e di delineare liberamente dei modelli di riclassificazione sul piano dei conti, sui centri di costo, di profitto e sulle commesse.

CESPITI

Consente la gestione separata degli ammortamenti civilistici e fiscali dei beni ammortizzabili. Gli aggiornamenti sono automatici dalla contabilità di ogni incremento o dismissione e possibilità di definire cespiti collegati.

PERCIPIENTI

Gestisce le parcelle professionisti, calcolando automaticamente ritenute d’acconto, Inps ed Enasarco agenti. In grado di gestire anche il calcolo del Firr. Fluentis Erp gestisce anche la rilevazione contabile già dalle notule provvisorie con rilevazione anticipata del pagamento sulla fatturazione successiva.

Chiudi

RISCHIO CLIENTI

Questa sezione è dedicata alla gestione ed al controllo di una situazione creditoria nei confronti dei clienti. Tiene conto sia del ciclo attivo aperto nei suoi confronti, sia come semplice segnalazione di superamento che di blocco del processo documentale.

PORTAGOLGIO EFFETTI – RIBA

Quest’area consente all’operatore di gestire tutto il flusso delle effetti attivi. Da qui è possibile effettuare la chiusura del conto clienti, ma anche generare le distinte o l’eventuale insoluto finale.

INSOLUTI

Un modulo dedicato agli insoluti su titoli che possono essere stati presentati in banca, oppure girati a terzi fornitori, con allo stesso tempo riapertura automatica delle relative partite iva. In quest’area è anche possibile effettuare la rivelazione delle spese.

PAGAMENTI FORNITORI

Un modulo utilizzato soprattutto per la creazione di distinte pagamenti, nello specifico per bonifici bancari. Tale modulo è infatti configurato per comunicare in modo telematico con la banca e di tracciare i pagamenti attraverso bonifici sul territorio italiano.

ANTICIPI E INCASSI

Questa particolare area è dedicata alla gestione degli incassi di operativi e intermediari che si muovono a nome della società.

CONTI CORRENTE

Grazie a questo modulo si collegano i movimenti bancari con l’assegnazione automatica della data della valuta. Permette inoltre di importare i movimenti di conto corrente da file telematico standard Abi e di collegarlo con i relativi movimenti di contabilità generale.

CASH FLOW

Da qui si gestiscono le analisi dei flussi finanziari, sia contabili che previsionali, ottenuti dalla documentazione del ciclo attivo e passivo, in base anche alla data di previsione di consegna della merce. Si suddividono le previsioni secondo la canalizzazione e la data di incasso prevista in riferimento agli scostamenti medi storici.

Chiudi

COMMESSE/PROGETTI WBS

Nella complessa gestione del settore terziario è necessario tenere in considerazione le risorse umane, la cui organizzazione è intrisa di difficoltà. All’inizio di ogni lavoro dei project manager si rende necessario stilare un progetto, definire le macrofasi (WBS) e le varie ramificazioni delle dipendenze. Qui entra in gioco questo modulo di Fluentis ERP che perette di valutare le risorse necessarie, identificarle in base alle loro disponibilità e competenze ed infine stilare i costi.

CONTABILITÀ INDUSTRIALE

Questo modulo permette all’operatore di gestire le registrazioni industriali e anche di effettuare una contabilità più dettagliata di quella analitica per centri di costo e profitto. Quindi offre una visione di insieme più ampia, in grado di organizzare il piano dei conti in modo generale e industriale.

BADGET

Nello specifico è anche possibile gestisce le attività di budgeting ed effettuare le previsioni finanziarie che costituiscono momenti essenziali per il processo di pianificazione del business. Molto utile quest’area per i dirigenti e manager che si trovano spesso a dover rivedere le previsioni in base ai dati raccolti.

COSTI PRODOTTO

Da qui è possibile ricavare il costo del prodotto, sia di un primo prodotto prototipo come della produzione di un totale. Inoltre permette di gestire la contabilità industriale e il magazzino per lo svolgimento delle elaborazioni specifiche previste.

PREVISIONI DI VENDITA

Quest’area è di fondamentale importanza per le aziende di produzione con tipologia ‘Make to stock’, che basano il loro piano produttivo sul previsionale di vendita.
Prevede l’inserimento per ogni articolo o per ogni famiglia di articoli, la quantità di vendita prevista per ogni mese dell’anno che si sta analizzando. Il calcolo delle previsioni di vendita si basa sullo storico riferito al periodo precedente. Quindi va ad analizzare tutti i documenti del ciclo attivo, in base a parametri selezionati. Perfettamente integrabile con l’area produttiva.

PREVISIONI DI ACQUISTO

Anche quest’area è indicata per le aziende di produzione con tipologia ‘Make to stock’ che hanno la necessità di predisporre dei piani di approvvigionamento periodici con i fornitori. L’aspetto previsionale si fonda sui dati inseriti in archivio e fa riferimento a periodi precisi indicati dall’utilizzatore.

Chiudi

ORDINI CLIENTI

Fluentis Erp gestisce i pagamenti nelle diverse modalità, permette di applicare sconti, eventuali addebiti spese e di stabilire la data di consegne, anche in destinazioni diverse.

DDT DI VENDITA

Consente la creazione del documento di trasporto sia con l’evasione diretta dell’ordine sia attraverso delle liste di prelievo opportunamente collegate con l’ordine cliente.

FATTURAZIONE

Le Fatture immediate e accompagnatorie possono essere realizzate tramite inserimento manuale, oppure richiamando tutti i dati o solo una parte di questi, facendo come riferimento al documento di trasporto. Tale modulo consente anche la gestione degli acconti e degli storici dei clienti. E’ inoltre possibile controllare i prezzi e le modalità di pagamento e contabilizzare automaticamente la fattura, un ottimo facilitatore contabile.

LISTINI DI VENDITA

Permette di conservare con facilità i prezzi di vendita. I listini vengono importati direttamente da gestionale. Monitorizza le variazioni di prezzo sulla base delle quantità vendute.

GESTIONE POS

Consente all’operatore di gestire l’esecuzione delle merci tramite Point of Sell. Si collega tramite interfaccia con i più comuni registratori di cassa. Contabilizza i P.O.S. tramite una sola registrazione, prelevando automaticamente IVA.

AGENTI

In automatico sulla base delle vendite contabilizza anche le provvigioni degli agenti. Genere o manualmente o in modo automatico le liquidazioni e la creazione dei compensi dei professionisti.

GESTIONE PREZZI

Molto impiegato dalle aziende commerciali che spesso devono affrontare un numero elevato di listini.

PACKING LIST

Permette di gestire la spedizione delle merci a fronte degli impegni derivanti nei confronti dei clienti. La creazione del packing può avvenire sia manualmente che automaticamente.

GESTIONE LOTTI / SERIAL NUMBER

Tramite questo applicativo possono essere inseriti i lotti e i numeri seriali da utilizzare nel magazzino.

Chiudi

ORDINI FORNITORI

Gestisce l’approvvigionamento della merce da parte dell’azienda, non solo gestendo l’ordine ma anche prevedendo l’acquisto dei materiali. Codificati, inoltre, in anagrafica clienti/fornitori considera tutte le informazioni tipiche del fornitore.

DDT ACQUISTO

Permette di gestire i serial number, i lotti, taglie e colori. Consente anche di gestire il carico a magazzino manualmente con una procedura separata oppure in automatico.

LISTINI FORNITORI

Memorizza e cataloga prezzi di acquisto grazie ad una procedura che fa riferimento ai listini dei fornitori. Vi è inoltre la possibilità di gestire sconti o variazioni di prezzo sulla base delle quantità acquistate.

CONTRATTI FORNITORI

Permette di inserire annualmente i prodotti che devono essere acquistati, in base al fornitore e ai contratti stipulati con essi.

CONTRATTI DI ACQUISTO

Collega in automatico tutta la gestione dei contratti e di mixare negli ordini i diversi fornitori. In un documento saranno indicati tutti i riferimenti. In questo modo l’utente ha la possibilità di verificare quanto materiale deve ancora ricevere.

RICHIESTE ACQUISTO

Fa da collegamento tra la produzione e tutto il ciclo passivo. Le richieste possono essere generate sia i manuale che in automatico.

FATTURE ACQUISTO

Consente la creazione automatica delle fatture sia sulla base della bolla del fornitore che direttamente dell’ordine di acquisto facilitando così tutte le operazioni contabili. La procedura di carico fatture di acquisto rende possibile e facile la gestione della disponibilità e della giacenza delle merci.

CONTO LAVORO

La pianificazione e la produzione devono poter gestire attività esterne svolte da fornitori che eseguono fasi di lavorazione particolari con l’utilizzo di materiali dall’ azienda committente. Questa gestione è gestita dal modulo di Conto Lavoro con il quale è possibile gestire il listino di lavorazione, le distinte, le fasi, i magazzini, i centri di lavoro esterni, le consegne ed il rientro del materiale con adeguata documentazione.

Chiudi

MAGAZZINO

Permette di gestire al contempo più magazzini fisici e/o logistici, tenendo sotto controllo: le quantità esistenti, non disponibili, impegnate, ordinate ed eventuali articoli sotto scorta, sopra scorta ed invenduti. Un cardine fondamentale dei cicli attivo e passivo. Ha diverse funzionalità come: gestione delle anagrafiche degli articoli, gestione dei lotti e serial number, fino ad arrivare alla gestione delle scorte e dei punti di riordino e di scorta. Nelle anagrafiche è possibile definire per ogni articolo i costi, i dati tecnici riguardanti i pesi e le misure, quelli per l’approvvigionamento delle scorte e i relativi alla produzione del prodotto.

PICKING LIST

Attraverso quest’integrazione l’utente può capire quali articoli possono essere evasi e quali no attraverso la visualizzazione delle giacenze e delle disponibilità. A questo punto è possibile trasferire le informazioni anche al Magazziniere tramite il Picking, la lista degli articoli che dovranno essere spediti con le relative quantità. Può essere una procedura sia manuale, che automatica.

AREA SPEDIZIONI

Consente all’operatore dell’ufficio spedizioni di preparare e pianificare con le procedure le spedizioni. Ottimizza inoltre il carico degli automezzi, poiché dialoga direttamente con il sistema informativo. A questo punto vi è anche un aggiornamento delle informazioni verso l’area commerciale, mostrando le reali disponibilità.

DISTINTA BASE

Estensione utilizzata soprattutto dalle aziende di produzione, in quanto consente sia la determinazione della struttura di un prodotto finito. Consente inoltre un’analisi dei costi ad esso correlati. La distinta è articolata attraverso un numero illimitato di livelli o di componenti.

GESTIONE UBICAZIONI

Tramite quest’area sarà possibile determinare l’ubicazione esatta degli articoli entrati e allocati. Grazie questo utilizzo di ubicazioni sarà possibile prelevare, secondo le logiche funzionale, gli articoli interessati.

GESTIONE LOTTI

Utile per controllare ed organizzare le giacenze, i movimenti e gli impegni degli articoli gestiti a tramite numeri di serie.

UNITÀ CARICO (UDC)

Consente all’operatore di gestire le unità di carico, dalla loro creazione, alla loro movimentazione sia nel magazzino che alla vendita. E’ possibile crearle manualmente oppure tramite WMS mobile.

Chiudi

GESTIONE C / LAVORAZIONE ESTERNA

Permette di creare ordini di conto lavoro, sia per via manuale che automatica. Una volta effettuato l’inoltro degli ordini ai fornitori terzisti il modulo gestisce l’emissione dei documenti di trasporto per i materiali, poi procede con il caricamento dei documenti di trasporto di acquisto che saranno scaricati dal magazzino del terzista. Il modulo è integrato con la distinta base e consente di gestire i codici di rientro dal conto lavoro, attraverso l’organizzazione dei rientri.

MES – ORDINI DI PRODUZIONE

Lo strumento centrale per la gestione integrata dei dati provenienti dai processi produttivi, da qui è possibile anche verificare la redditività dell’azienda. Il suo principale obiettivo è quello di coniugare l’ottimizzazione e la flessibilità dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse.

ANAGRAFICHE DI PRODUZIONE

Gestisce tutti i dati anagrafici che fanno parte della catena di produzione, da quelle degli articoli, ai macchinari, alle distinte base, ecc.

MPS – PIANIFICAZIONE

Stabilisce la sequenza produttiva dei prodotti da realizzare, poiché le domande di produzione possono arrivare da più fonti: ordini clienti, previsioni di vendita, sotto scorta o punto di riordino.

MS – SHEDULAZIONE

Grazie a quest’area è possibile organizzare in ordine in un orizzonte temporale i documenti necessari ad una corretta pianificazione della produzione.

MRP – OTTIMIZZAZIONE

L’MRP-I provvede a fornire indicazioni finalizzati all’ottimizzazione dell’acquisto materiali, mentre l’MRP-II offre suggerimenti per un migliore impiego dei reparti ed organizzare in modo più efficace le risorse.

CRP – GANNT E CAPACITÀ

Quest’area non è solo utile all’organizzazione dei dati e delle spedizioni ma permette di effettuare delle analisi strategiche sul corretto dimensionamento delle risorse. Eventuali fattori correttivi vengono poi esercitati dal responsabile di pianificazione.

MANUTENZIONE / IMPIANTI

Permette di pianificare gli interventi di manutenzione e di organizzare quelli di natura straordinaria.

Chiudi

MANUTENZIONE / IMPIANTI

Permette di pianificare gli interventi di manutenzione e di organizzare quelli di natura straordinaria.

Chiudi

INTERVENTI ESTERNI

Nelle aziende può essere molto utile offrire un servizio manutenzione, sia programmata, che straordinaria. Che si collega all’intero flusso operativo. Le procedure consentono l’inserimento di una richiesta di intervento, che sarà poi chiusa con un rapporto, stilato da un tecnico di riferimento. La gestione interventi è completamente integrata con l’area vendite e consente la generazione automatica delle fatture sia per le prestazioni che per i materiali impiegati, in base ai dati inseriti manualmente dal tecnico al momento dell’intervento.

Chiudi

Fluentis CRM è la risposta per le esigenze dell’area Marketing, con la gestione delle Campagne, delle NewsLetter dei Visit Report, e dell’ufficio Commerciale con la gestione dei OnLine dei Clienti, dei Contatti e dei Preventivi. E’ inoltre possibile avere uno strumento integrato per la gestione dell’agenda e della posta centralizzata anche in Exchange e Outlook.

GESTIONE CONTATTI

Delinea la Rubrica dei contatti con i quali l’azienda lavora, catalogandoli all’interno di un Database.

GESTIONE CAMPAGNE MARKETING

Dalla pianificazione al controllo delle campagne marketing, attraverso la gestione dei lead e fornendo un’analisi dei risultati.

GESTIONE NEWSLETTER

Attraverso Fluentis Erp è possibile creare e pianificare le newsletter, inviando promozioni e comunicazioni alla mailing list aziendale. Fornisce, inoltre, la possibilità di analizzare i dati.

GESTIONE PREVENTIVI

Si tratta di un vero e proprio supporto utile a identificare: la risorsa che ha sviluppato un’offerta, il tipo di prodotto, la data di spedizione dell’offerta, la linea business di riferimento. Grazie a Fluentis Erp l’azienda potrà anche calcolare una probabile conclusione della trattativa e la percentuale di possibile realizzo, generando un documento di offerta.

Chiudi

FLUENTIS BUSINESS ANALYTICS

Non è mai stato così facile creare e consultare le statistiche aziendali. Le Business Intelligence di Fluentis prevede inoltre una piena integrazione con MS Office2016 nonché la gestione dei profili integrata con la sicurezza. Con Fluentis c’è stata un’evoluzione del modulo anche sotto il profilo tecnologico che ne permette l’utilizzo anche in un contesto Cloud o distribuito.

FLUENTIS DASHBOARDS DESIGNER

Con Fluentis Dashboards Designer ora è possibile avere uno strumento per la facile e rapida creazione delle Dashboards dinamiche contestuali che permette un maggiore dettaglio e migliore lettura delle statistiche nelle varie aree funzionali.

Chiudi

FLUENTIS PROJECT WORKFLOWS

Con Fluentis Project Worflows puoi facilmente integrare logiche di flusso e personalizzare i processi aziendali senza dover scrivere procedure personalizzate complesse. Questo è un primo livello di personalizzazione dove ad ogni flusso posso associare delle operazioni automatiche. Ne è un facile contesto quello della fatturazione dove al cambiamento di stato delle fatture, ad esempio da inserita ad autorizzata, il Workflow prevede la creazione del PDF, la creazione dell’e-mail da inviare al cliente, l’invio dell’email con allegato il PDF e la sua memorizzazione nel documentale.

Chiudi

FLUENTIS – NUOVE FUNZIONALITÀ DEL DOCUMENTALE

Con Fluentis ora puoi digitalizzare, archiviare e ricercare tutti i tuoi documenti in modo facile e dinamico. Con le nuove funzionalità implementate è possibile proteggere l’accesso a tutti i documenti digitali con diritti autorizzativi per utente e ruolo. E’ inoltre possibile supportare la gestione dei volumi dei documenti per la storicizzazione dei dati di Backup. E’ stata integrata al documentale di Fluentis la gestione dei WorkFlow autorizzativi per la gestione dei processi legati ai documenti.

Chiudi

FASHION

Attribuendo dei codici ad ogni articolo e variante sarà in grado di creare dei cartellini taglie con la possibilità di creare elementi multidimensionali prendendo in considerazione: colore, tessuto, modello campagna e collezione.

CHEMICAL

In questo specifico settore di derivazione farmaceutica fondamentale è la produzione della distinta base e della “ricetta”. Ogni caso specifico avrà la necessità di determinare la produzione secondo unità di misura in percentuale.

AUTOMOTIVE

Fluentis ERP è integrato con i processi specifici necessari alle aziende che producono veicoli. Si integra con l’organizzazione della supply chain e della produzione, a supporto degli standard EDI, ODETTE e EDIFACT.

FOOD & BEVERAGE

Il settore alimentare ha la necessità di poter effettuare la tracciabilità dell’impiego delle varie materie prime, già prima del loro ingresso in magazzino. Fluentis ERP può supportare la produzione attraverso un tracciamento che parte dal fornitore fino alla trasformazione e successivamente alla vendita.

TOURISM

All’interno del settore turistico Fluentis ERP ha costruito una forte verticalizzazione. Il nostro prodotto si dimostra perfetto per i tour operator che basano il loro business sull’incoming. Di fondamentale importanza è la possibilità offerta di tenere controllato sia il consuntivo che le attività economiche. Una semplificazione attuata grazie alla gestione dei listini, degli allotment legati alle disponibilità delle camere degli alberghi e in generale da un’attività strategica per le aziende operative nel settore.

FOUNDRY

Il mercato dell’industria pesante si contraddistingue per la sua necessita di gestire gli stampi (anime) e le placche ed ugelli per effettuare la colata. Inoltre nella produzione è necessario creare tabulari di analisi della lega che indichi la composizione chimica e fisica del prodotto.

MANUFACTURING

All’interno di Fluentis ERP si utilizzano tecniche MTO – MTS – ATO. Chi utilizza le nostre installazione spesso impiega la lavorazione esterna, l’evoluzione del modello produttivo si caratterizza nel supporto delle regole connesse lalla “Lean Production”. Il nostro modello pone il cliente al centro del processo cercando di ottimizzare la produzione riducendo gli sprechi. L’organizzazione in questo modo è dinamica e allo stesso tempo si tende a ricercare una massima efficienza.

FURNITURE

Grazie al configuratore di prodotto permette di semplificare e velocizzare il processo di vendita, seguendo al momento della richiesta già la pianificazione dei fabbisogni.

RETAIL
La vendita al dettaglio prevede la necessità di gestire in modo rapido ed efficace tutti i processi. Fleuntis ERP consente di gestire un numero elevato di articoli, listini e organizzazione di diversi punti vendita, con il supporto di algoritmi molto complessi.

DOOR MANUFACTURER

Il settore dei produttori di porte e serramenti ha la necessità di tenere in considerazione moltissime varianti, sia nell’ambito della produzione che in quello commerciale e di rapportarsi con la complessità di certificazione.

Chiudi