Quando si parla di processo di produzione nel settore industriale si intende una fase specifica della realizzazione di un prodotto. Si tratta infatti del processo che va dall’ideazione alla creazione finale del bene, con diverse fasi intermedie, tra cui la trasformazione della materia prima per essere lavorata.
In questo processo, negli ultimi anni, è stato sempre più implementato l’uso di sistemi d’intelligenza artificiale, che consentono di migliorare notevolmente la produzione. Dunque, come può la IA aiutare e migliorare i processi di produzione? Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione. Ecco i principali.
AI produzione: ottimizzazione dei processi di pianificazione e previsione
Uno dei principali impieghi dell’Intelligenza Artificiale (in inglese Artificial Intelligence, AI) è senza dubbio nella pianificazione e previsione aziendale. Questo avviene grazie all’installazione di software ad hoc all’interno dell’impresa che favoriscono l’interscambio di dati e quindi la possibilità di prevedere e pianificare con esattezza il ciclo di vita di un prodotto.
Per esempio, il sistema Epicor Kinetic di Epicor è il gestionale perfetto che risponde a tutte le esigenze aziendali. Tra queste, il software può creare algoritmi di controllo dei prodotti che operano indipendentemente dalle persone fisiche e in totale autonomia. Ciò ti consentirà quindi di occuparti contemporaneamente anche di altre attività, mentre il programma esegue da solo i calcoli.
Gestione più efficiente delle scorte e del personale
Recentemente, parecchie imprese hanno assistito a una carenza di personale, il che ha avuto ripercussioni anche nella produttività aziendale. Per far fronte a questa situazione, introdurre sistemi AI in produzione consente di limitare i danni e di gestire più efficacemente anche le merci stesse.
Ad esempio, molte imprese optano sempre più spesso per robot e sistemi automatizzati nei magazzini. In questo modo, hanno notato non solo un miglioramento nel processo di produzione, ma anche un incremento della rapidità.
Analisi dei dati in tempo reale
Infine, l’IA consente di analizzare in tempo reale tutti i dati che vengono inseriti. Che si tratti degli acquisti, delle vendite o della gestione finanziaria, con l’installazione di un software gestionale potrai vedere immediatamente quali sono gli aspetti su cui intervenire per migliorare l’intero flusso di lavoro. In questo modo, quindi, anche il tuo intervento sarà più rapido, perché le rilevazioni avvengono immediatamente e non dovrai attendere prima di ricevere i risultati. Inoltre, sistemi di questo tipo sono in grado di rilevare eventuali problemi e di segnalartelo non appena si verificano.