Gestire un magazzino potrebbe sembrare all’apparenza un’attività facile, ma in realtà non è così. È necessario infatti considerare diversi aspetti per organizzarsi in modo efficace. Usare i software giusti, in questo caso, può aiutare significativamente. Questo perché avere un warehouse organizzato consente anche di tenere sotto controllo l’intero workflow aziendale e di migliorare notevolmente la produttività.
Ecco quali sono alcune delle strategie più efficaci per la gestione di un warehouse.
Stabilire la disposizione logistica
Innanzitutto, prima ancora di iniziare a predisporre il magazzino, è fondamentale stabilire un piano preciso riguardo la logistica, ovvero la disposizione di tutte le merci e le varie attività.
Individua, per esempio, quali aree andranno adibite al carico e scarico, all’assemblaggio dei prodotti e alla finalizzazione degli ordini.
Scegliere un sistema di stoccaggio
Come posizionerai la tua merce? Solitamente, i metodi possibili sono due. Puoi optare per uno stoccaggio manuale, in cui i tuoi collaboratori si occuperanno di sistemare gli oggetti, oppure per uno automatico. In quest’ultimo caso, è necessario implementare macchinari che se ne occupino.
Digitalizzare il magazzino
Un aspetto importante nella gestione di un warehouse è come organizzare l’intero flusso delle merci, dal momento in cui entrano nel magazzino fino a quando escono. Per farlo, le aziende hanno a disposizione software e programmi altamente tecnologici.
Un esempio sono i sistemi proposti da SOME, come Epicor Kinetic e Fluentis ERP. In un’unica interfaccia, potrai usufruire di funzionalità che vanno dalla gestione finanziaria a quella dei prodotti. Così facendo, contribuirai significativamente all’aumento e al miglioramento della produttività aziendale. Inoltre, questi sistemi possono essere gestiti anche a distanza. Ciò ti consentirà di vedere in tempo reale eventuali problemi e poter intervenire immediatamente, anche se non ti trovi in loco.
Vigilare sulla sicurezza del magazzino
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare assolutamente è la sicurezza. I beni rappresentano infatti la fonte principale del tuo rendimento e dovrai vigilare sulla loro integrità. Rispetta scrupolosamente le norme vigenti nel Paese in cui si trova il tuo magazzino e installa sistemi d’illuminazione adeguati. In questo modo, il magazzino sarà sicuro non solo per le merci, ma anche per i tuoi collaboratori.
Prevedere cambiamenti e interruzioni
In conclusione, non sottovalutare eventuali cambiamenti o blocchi che possono avvenire all’interno del magazzino. Per farlo, i sistemi digitali di gestione consentono senza dubbio di facilitare la rilevazione di qualsiasi tipo di problema permettendo d’intervenire in maniera tempestiva.